Elopement – Fuga d’amore

Elopement – Fuga d’amore

Elopement – Fuga d’amore. Sempre più coppie decidono di sposarsi improvvisamente o segretamente, spesso senza informare o coinvolgere familiari o amici.

Questa è la definizione di un matrimonio elopement. Ma davvero è una scelta così moderna e innovativa?

Scusate ma in passato, in Sicilia non era molto comune la pratica della “fuitina”? 

Essenzialmente, si trattava di una fuga amorosa, spesso segreta e improvvisa, di una coppia che decideva di sposarsi senza il consenso della famiglia.

La fuitina poteva essere vista come un atto di ribellione contro le norme sociali o come un gesto romantico di amore travolgente. 

Oggi comunque, quando si parla di elopement, ci si riferisce a una cerimonia intima e privata, organizzata senza la partecipazione di altre persone.

Le ragioni per cui una coppia potrebbe optare per un elopement variano, ma possono includere il desiderio di privacy, la volontà di evitare complessità o conflitti familiari.

Contano anche la ricerca di un’esperienza più intima o il desiderio di spontaneità e avventura.

Le tendenze nel mondo degli elopement possono variare a seconda dei gusti della coppia e del contesto culturale. Tuttavia, ci sono alcune gradevolissime tendenze che qui vi riassumo:

Destinazioni remote: Si scelgono isole tropicali, montagne o deserti che offrono un’atmosfera intima e unica, perfetta per una cerimonia privata.

Esperienze avventurose: Esperienze avventurose, come escursioni, arrampicate o immersioni subacquee aggiungono un pizzico di adrenalina al giorno del matrimonio.

Cerimonie intime: Optare per cerimonie personalizzate, con pochi ospiti o nessuno oltre alla coppia stessa, permette di fissare gli interessi, le passioni e le tradizioni proprie della coppia.

Immagini artistiche: Le coppie che “elopano” ricercano servizi fotografici e videografici di alta qualità per esaltare il loro legame. Le immagini originali e mozzafiato create, racconteranno la storia della fuga d’amore in modo unico e memorabile.

Queste sono solo alcune delle tendenze che si osservano nel mondo degli elopement, ma come sottolineo spesso, ogni coppia è unica e il loro elopement sarà un riflesso dei loro desideri, valori e personalità.

In Italia, quali sono le destinazioni romantiche e suggestive ideali per un matrimonio elopement?

Molti scelgono le classiche città d’arte storiche o i borghi medievali: Roma, Venezia, Firenze, Siena, Lucca e San Gimignano, le Colline toscane, la Costiera Amalfitana, ecc…ma c’è moltissima richiesta anche per il Lario.

Infatti con le sue ville storiche circondate da giardini lussureggianti, il Lago di Como (scenario di film, come “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” e “Casino Royale” della serie di James Bond) si sta rivelando una destinazione da sogno per un matrimonio elopement.

Senza andare chissà dove, il nostro amato bel paese ci offre moltissime splendide location adatte ad una fuga d’amore intima ed avventurosa, a volte, proprio dietro l’angolo.

Picture of Ilaria
Ilaria

SOS Bridal Blogger

Scegli l'eleganza anche tu per il tuo matrimonio

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *