Come scegliere il fotografo di matrimonio

Come scegliere il fotografo di matrimonio ?

Decidere come scegliere il fotografo di matrimonio per il tuo matrimonio, è una questione determinante, in quanto dovrà renderti, attraverso il suo lavoro, il miglior ricordo emozionale, indelebile, del tuo giorno speciale. 

Fai tanti sforzi per essere al top: trucco e parrucco, abito, location, musica, atmosfera, ecc…
Ma il tutto potrebbe essere vanificato se per meri motivi di tempo, budget o leggerezza , ti affidi ad uno sconosciuto totale, o peggio, incarichi del servizio “ammiocuggino”, autodidatta improvvisato, tuttologo della fotografia!

Come selezionare il fotografo perfetto, adatto alle tue esigenze?

Ecco alcuni consigli utili:

Definisci quale stile fotografico preferisci fra:

Fotografia tradizionale: struttura più formale, con scatti posati e ben organizzati. Il fotografo può guidare le pose e catturare momenti chiave come: scambio di anelli, bacio, ecc.

Fotografia di reportage: si concentra su scatti naturali e spontanei, senza particolari pose predefinite. Il fotografo agisce come un osservatore discreto, registrando i momenti così come si svolgono.

Fotografia artistica: il fotografo utilizza varie tecniche nella composizione, nell’uso della luce e nella post-produzione, per ottenere immagini uniche e creative. 

Fotografia di moda: si concentra sull’eleganza, sullo design e sulla bellezza. Questo stile è orientato alla creazione di immagini uniche, di alta qualità.

 

Ad esempio il nostro stile abbraccia molto il concetto di foto fashion prediligendo un sapore elegante e ricercato. Uno stile che si adatta bene a quelle coppie che amano i ritratti di coppia costruiti con pose precise, eleganti e molto passionali.

 

Fotografia in bianco e nero: senza la distrazione del colore è possibile concentrarsi sulle forme, sulle linee e sull’espressione emotiva, restituendo un’atmosfera intima e senza tempo.

Fissa un budget: stabilisci un budget realistico per l’intero servizio fotografico, tenendo conto di tutto: eventuale drone, audio, video, produzione dell’album, ecc… Ciò ti aiuterà a restringere le opzioni e a concentrarti su fotografi papabili.

Ricerca informazioni: chiedi a familiari, amici o colleghi che hanno recentemente organizzato matrimoni. Esplora recensioni online e controlla il portfolio dei fotografi per valutare qualità e stile. Cerca possibilmente nella tua zona oppure sii consapevole dei costi di trasferta.

Colloquio con i fotografi: Dopo aver selezionato due e tre fotografi, organizza incontri personali o videochiamate. Questo ti darà l’opportunità di verificarne la disponibilità (sarebbe l’ideale muoversi un anno prima dell’evento), discutere i dettagli e valutare la tua connessione personale con il fotografo. Potresti anche decidere di fare un servizio di prova in studio, o un pre wedding  in esterna, per capire se l’artista fa al caso tuo.

Concorda i dettagli contrattuali: chiarisci tutti i dettagli contrattuali, compresi i costi totali, il numero di foto incluse, il periodo di presenza, la composizione del team e altri servizi offerti.

Segui il tuo istinto: a questo punto ovviamente scegli il fotografo con cui ti senti a tuo agio e che condivida la tua visione per il giorno del matrimonio.

Come scegliere il fotografo di matrimonio richiede sicuramente tempo e attenzione ai dettagli, ma investire nella ricerca del professionista giusto per te, contribuirà a preservare i ricordi del tuo giorno speciale in modo significativo e duraturo. Andrà tutto bene! Ciao sposa!

Picture of Ilaria
Ilaria

SOS Bridal Blogger

Scegli l'eleganza anche tu per il tuo matrimonio

Facebook
Twitter
Email
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *